Dichiarazione di protezione dei dati

Quali informazioni raccogliamo e come le usiamo

La presente dichiarazione di tutela della privacy di Lucrin.it, un servizio di Lucrin SA, ti informa del modo in cui le società del gruppo Lucrin, ovvero: Lucrin SA, Lucrin Spain SL, Lucrin Mauritius Ltd, Lucrin Hong Kong Ltd, Lucrin USA, Lucrin India Ltd, Lucrin UK Ltd, Lucrin Japan, di seguito denominate “noi”, trattano i dati che ti riguardano nell’ambito nei nostri siti web e delle nostre applicazioni mobili (di seguito denominati anche “offerte digitali” o “siti” o “portali”);


Nostri siti

Quanto ai nostri siti:

siamo responsabili del trattamento dei tuoi dati personali e della conformità del loro trattamento con la legge in vigore. Per fare questo, rispettiamo le disposizioni in vigore in materia di protezione dei dati.

Costituiscono “dati personali” tutte le informazioni personali che riguardano la situazione personale e materiale di una persona fisica identificata o identificabile. Si tratta quindi di dati che possono essere associati alla tua persona e fornire informazioni su di te. Con lo stesso significato, le presenti disposizioni in materia di protezione dei dati utilizzano anche il termine “i tuoi dati”. Il termine “trattamento” designa la manipolazione dei tuoi dati, e in particolare la loro raccolta, registrazione, gestione, utilizzo, trasmissione, divulgazione o soppressione.

Nota che le indicazioni seguenti possono essere aggiornate in qualunque momento. Ti raccomandiamo quindi di consultare regolarmente la presente dichiarazione di tutela della privacy. I siti di terzi accessibili attraverso il nostro portale non sono soggetti ai principi qui espressi. Decliniamo qualunque responsabilità relativa alla protezione dei dati da parte di siti terzi.

Di seguito troverai informazioni sulla natura dei tuoi dati personali che raccogliamo e registriamo quando consulti il nostro sito, sul modo in cui utilizziamo questi dati e sulle persone a cui possiamo eventualmente trasmetterli. Troverai anche informazioni sui diritti che detieni nei nostri confronti riguardo l’utilizzo dei tuoi dati.

Campo di applicazione e fini del trattamento dei dati personali

  • Al momento della consultazione dei nostri siti

    Se utilizzi le nostre offerte digitali senza fornire altre indicazioni, la tecnologia server che utilizziamo registra automaticamente i dati di navigazione tecnici di ordine generale in file chiamati “log”. Tra questi dati vi sono l’indirizzo IP del dispositivo utilizzato per la consultazione, i dati relativi a tipo di browser, provider di servizi internet e sistema operativo utilizzato, le offerte digitali consultate, le pagine di rinvio e di uscita, la data e durata della visita. L’obiettivo della raccolta e del trattamento di queste informazioni è di permettere l’utilizzo dei nostri siti (connessione), di assicurare e rinforzare la sicurezza e la stabilità dei nostri sistemi e delle nostre offerte, di analizzare l’utilizzo delle nostre offerte e dei nostri servizi, di raccogliere informazioni demografiche generali e di ottimizzare la nostra offerta digitale (compresi, ma non a titolo esaustivo, il miglioramento dei prodotti, le iniziative di marketing, la pubblicità mirata, ecc.), nonché di ottenere statistiche interne.

    L’utente quindi non viene identificato. Similmente, non viene tracciato nessun collegamento tra tali informazioni raccolte automaticamente e i dati personali registrati nei nostri portali. Tuttavia, può verificarsi un’eccezione a questa regola nel caso in cui tu disponga già di un account utente registrato su uno dei nostri siti. Di seguito puoi trovare informazioni più dettagliate sul trattamento dei dai personali degli utenti iscritti.

  • Al momento della creazione di un account utente

    L’iscrizione e la creazione di un account utente possono essere richieste per l’utilizzo dei servizi personalizzati, per l’accesso alle aree protette del sito o per il trattamento delle richieste e la gestione degli account. È dunque necessario che tu fornisca certi dati personali. Questi ultimi comprendono, ad esempio:

    • 1. il tuo indirizzo e-mail, che può essere utilizzato anche come nome utente
    • 2. una password, ed eventualmente altri dati, in funzione del contesto e dell’offerta, ad esempio:
    • 3. nome e cognome
    • 4. indirizzo (indirizzo postale completo, CAP, località)
    • 5. numero di telefono
    • 6. informazioni relative alle newsletter su abbonamento o altre pubblicità
    • 7. lingua preferita

    Oltre ai dati contrassegnati come obbligatori per l’utilizzo di una determinata offerta digitale, puoi fornire e registrare liberamente altri dati personali. Utilizziamo i dati per la fornitura e la gestione delle nostre offerte digitali, per il controllo della plausibilità dei dati forniti, ovvero per la verifica, la strutturazione del contenuto, la realizzazione e la modifica delle relazioni contrattuali concluse con te riguardo al tuo account utente, e inoltre, in caso di vendita fisica, per una corretta fatturazione.

    Se pubblichi dei contributi (commenti, foto, video, ecc.) per mezzo delle relative funzioni dei nostri portali con il fine di condividerli con altri utenti, è possibile che li divulghiamo e che il pubblico possa accedervi. Questo vale anche per il nome utente o lo pseudonimo che scegli per questo scopo. Ti preghiamo di notare che i dati che hai pubblicato su internet in passato potrebbero ancora essere consultabili da terzi, ad esempio attraverso i motori di ricerca, anche se ne hai richiesto la cancellazione o l’anonimizzazione. Confermando l’inserimento e la modifica dei dati relativi al tuo account utente al momento dell’iscrizione, garantisci l’esattezza dei dati forniti.

  • Al momento dell’uso di un portale in qualità di utente iscritto

    Raccogliamo dati a fini statistici per permettere il buon funzionamento del portale e per analizzare, ottimizzare e personalizzare l’uso delle nostre offerte e dei nostri servizi. Raccogliamo anche dati relativi all’uso delle nostre offerte digitali, in particolare quali funzioni utilizzi, quali pubblicità guardi e come le noti. Troverai ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali in questo documento. Fin tanto che utilizzi il nostro portale come utente iscritto, dei dati statistici possono essere consultati da altri utenti iscritti, e raccolti e valutati da noi.

  • Al momento di un acquisto/dell’acquisizione di una prestazione di servizio a pagamento

    Se acquisti un prodotto sul nostro sito o un servizio a pagamento, certi dati, come ad esempio nome, cognome, indirizzo (indirizzo postale completo, CAP, località) ed eventualmente altri dati, devono obbligatoriamente essere forniti per permetterci di adempiere al contratto concluso con te. Se per l’acquisto di un prodotto o di un servizio a pagamento scegli un’opzione di pagamento online, come ad esempio la carta di credito o Paypal, il pagamento viene processato attraverso il sistema di pagamento online del fornitore in questione. In questo caso, il trattamento dei dati personali e di pagamento è effettuato direttamente attraverso il fornitore del sistema di pagamento in questione. Noi non siamo a conoscenza dei tuoi dati di pagamento, né li registriamo. Le disposizioni relative alla protezione dei dati di ciascun fornitore di sistemi di pagamento online si applicano in aggiunta. Se sei iscritto e disponi di un account utente, possiamo registrare i tuoi dati nel tuo account utente per il prossimo acquisto o contratto concluso. In ogni caso registriamo tutte le informazioni relative ai tuoi acquisti e contratti conclusi attuali e passati, ovvero ai prodotti, alle prestazioni di servizio e al numero di prodotti e prestazioni di servizio per ogni acquisto, e inoltre all’importo del pagamento. Siamo autorizzati a utilizzare questi dati per fini di marketing e di analisi. Troverai ulteriori informazioni sui fini di marketing e di analisi più avanti in questo documento.

  • Pubblicità online

    In seguito alla tua iscrizione su uno dei nostri siti o al tuo completamento di un ordine su uno dei nostri siti in quanto visitatore non registrato:

    Possiamo utilizzare i tuoi dati personali anche a fini pubblicitari personalizzati. Questo riguarda sia la personalizzazione della pubblicità per e-mail, come le e-mail contenenti informazioni generali o a carattere pubblicitario (newsletter), sia attraverso i servizi di messaggeria istantanea, sia la fornitura di contenuti e di pubblicità personalizzate sui nostri siti. A tale scopo, possiamo analizzare in modo automatico le informazioni di cui veniamo a conoscenza riguardanti il tuo comportamento sui nostri portali in qualità di utente, con lo scopo di evitare che tu riceva pubblicità inappropriata.

    Creando un account utente, ti iscrivi automaticamente alla nostra newsletter e il tuo indirizzo e-mail può essere utilizzato anche per le nostre pubblicità finché non ci richiedi di annullare la tua iscrizione alla newsletter. In calce ad ogni e-mail che ti inviamo troverai un link che ti permette di annullare l’iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento. Inoltre, puoi annullare l’iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento inviando un’e-mail a Privacy@lucrin.com.
    L’annullamento dell’iscrizione è possibile in qualsiasi momento. Ci riserviamo il diritto di delegare a terzi il trattamento tecnico delle iniziative pubblicitarie e la nostra propria pubblicità, e di trasmettere i tuoi dati a questi fini.

  • Trasmissione dei dati a terzi

    Per il trattamento e la registrazione dei dati ci affidiamo del tutto o in parte a società e individui terzi. Questi ultimi possono avere accesso o utilizzare i tuoi dati personali, ma solo nell’ambito dell’esecuzione dei loro rispettivi compiti.
    Possiamo utilizzare e trasmettere le informazioni che ci hai fornito e i dati personali riguardanti te o il tuo account utente alle società di Lucrin (Lucrin SA, Lucrin Spain SL, Lucrin Mauritius Ltd, Lucrin Hong Kong Ltd, Lucrin USA, Lucrin India Ltd, Lucrin Japan) per fini di valutazione, di miglioramento e di organizzazione conformemente alle esigenze dei nostri servizi, e per i nostri fini di personalizzazione e di marketing.

    Inoltre, trasmettiamo i tuoi dati a terzi ogni qualvolta questo sia necessario all’attuazione del contratto. A questo scopo, trasmettiamo eventualmente i dati richiesti a società di trasporto, banche e altri prestatari di servizi. Questi prestatari utilizzano i dati esclusivamente per il trattamento dell’ordine e per nessun altro fine. Qualora questo sia necessario per gli obiettivi citati nella prima frase, i dati possono anche essere trasmessi all’estero, ad esempio per la consegna delle merci. Troverai ulteriori informazioni sulla trasmissione dei dati all’estero più avanti in questo documento.

    I tuoi dati personali che metti a nostra disposizione non sono né venduti, né affittati, né scambiati. Ad eccezione delle trasmissioni sopra citate, trasmettiamo i tuoi dati personali solamente previo tuo espresso consenso, qualora esista obbligo legale di farlo o qualora ne avessimo bisogno per far valere i nostri diritti, in particolare i diritti derivanti dalla relazione contrattuale. In caso di vendita, fusione o riorganizzazione della totalità o di una parte dei valori patrimoniali della nostra società, i dati di carattere personale possono essere trasferiti, venduti o condivisi in altro modo con soggetti terzi, in qualità di elementi di detta transazione o riorganizzazione. In caso di prestazione anticipata, ad esempio in caso di pagamento in contrassegno, ci riserviamo eventualmente di procurarci per la salvaguardia dei nostri interessi legittimi un’indagine di solvibilità effettuata sulla base di un metodo matematico e statistico da un’agenzia di intelligence. A questo scopo, trasmettiamo i dati personali necessari allo svolgimento dell’indagine di solvibilità a un'agenzia di intelligence e utilizziamo le informazioni ricevute sulla probabilità statistica di insolvenza per prendere una decisione sulla fondatezza, l'esecuzione o il recesso dalla relazione contrattuale. L’indagine di solvibilità può comprendere valori di probabilità (scores) che sono calcolati sulla base di processi matematico-statistici scientificamente riconosciuti e che integrano nei loro calcoli i dati di indirizzo, tra gli altri. Il tuo diritto alla protezione dei dati è tenuto in conto conformemente alle disposizioni legali.

  • Trattamento dei tuoi dati personali ai fini di marketing e di analisi

    Le società Lucrin si pongono l’obiettivo di migliorare costantemente le offerte digitali proposte e di strutturarle in funzione delle esigenze e in maniera più sicura. A questo scopo, possono essere utilizzati diversi strumenti di analisi per mettere in relazione i dati specifici degli utenti, futuri e passati, di cui disponiamo, e analizzare, aggregare, pseudonimizzare e anonimizzare il comportamento degli utenti nell’ambito dell’insieme delle nostre offerte. Al fine di aggiornare i nostri database, potremmo ricorrere a dati disponibili pubblicamente o a dati forniti da prestatari terzi. I dati sull’uso che fai dei nostri servizi possono essere utilizzati e valutati dell’ambito dell’analisi del comportamento degli utenti da parte di altre società partecipanti. Questo trattamento dei dati si fonda innanzitutto su dati pseudonimizzati o anonimizzati. Il fine è quello di trasmetterti o di far comparire su uno dei nostri siti pubblicità anonimizzata, e di migliorare la sicurezza dei nostri siti.

  • Trasmissione di dati personali all’estero

    Abbiamo il diritto di trasmettere i tuoi dati personali a società terze (prestatari incaricati) situate all’estero, qualora questo sia opportuno per il trattamento dei dati descritti nella presente dichiarazione di tutela della privacy dei dati. Queste ultime sono soggette ai nostri stessi obblighi in materia di protezione dei dati. Se il livello di protezione dei dati in un paese non corrisponde a quello della Svizzera, ci impegniamo contrattualmente a fare in modo che la protezione dei tuoi dati personali sia conforme al livello di protezione in Svizzera. A questo scopo, ricorriamo ad almeno una delle misure seguenti:

    applichiamo clausole contrattuali standard dell’UE con i prestatari incaricati, cf.
    https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/data-transfers-outside-eu/model-contracts-transfer-personal-data-third-countries_it

    ci accertiamo che i prestatari incaricati ottengano la certificazione Swiss-US Privacy Shield o EU-US Privacy Shield (qualora il destinatario dei dati abbia la propria sede negli Stati Uniti, o i suoi dati vi siano conservati), cf.
    https://www.privacyshield.gov/

    ci avvaliamo delle norme Binding Corporate Rules (BCR) riconosciute dalle autorità europee per la protezione dei dati presso prestatari incaricati, cf.
    https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/data-transfers-outside-eu/binding-corporate-rules_en

  • Diritto all’informazione, alla modifica e alla cancellazione, o in caso di reclamo

    Hai il diritto di invocare il tuo diritto alla protezione dei dati in qualsiasi momento e di esigere informazioni sui tuoi dati personali che trattiamo.

    Puoi anche far rettificare, bloccare o cancellare i tuoi dati personali in qualsiasi momento inviandoci una comunicazione scritta e una prova della tua identità all’indirizzo seguente: Privacy@lucrin.com

    Ci riserviamo il diritto di corrispondere con te a questo proposito. Ti preghiamo di notare che siamo tenuti a conservare parte dei tuoi dati personali nell’ambito dei nostri obblighi di conservazione legali e contrattuali (ad esempio per fini di fatturazione) anche in seguito ad una tua richiesta di blocco o cancellazione, e in questo caso siamo tenuti a procedere al blocco dei tuoi dati esclusivamente nella misura richiesta. Inoltre, la cancellazione dei tuoi dati personali può, come conseguenza, impedirti di continuare ad acquistare o utilizzare i servizi per cui ti sei registrato. A certe condizioni, puoi chiederci di trasmettere i tuoi dati personali a te o a un individuo terzo da te indicato, in un formato di uso comune. Puoi opporti in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati per fini di marketing e pubblicitari e alla trasmissione dei tuoi dati all’interno di Lucrin.

    Tale opposizione non impedisce completamente la raccolta di dati personali. Cliccando sul link seguente puoi impedire la raccolta dei tuoi dati di utilizzo. L’opposizione impedisce esclusivamente che i dati personali raccolti siano trattati in maniera non anonimizzata per fini di marketing e trasmesssi ad altre società per gli scopi trattati da queste ultime. Per impedire totalmente oppure ridurre la raccolta dei dati personali è necessario seguire le tappe citate nella sezione dedicata alla disattivazione dei cookie. Questo può, come conseguenza, impedirti di utilizzare i servizi che hai richiesto. Inoltre, hai il diritto di intraprendere un’azione contro il trattamento dei dati presso le autorità di vigilanza competenti. Puoi farlo presso l’autorità di vigilanza del tuo domicilio, del tuo luogo di lavoro o del luogo in cui è avvenuta la presunta violazione della protezione dei dati.

  • Periodo di conservazione dei tuoi dati personali

    Conserviamo i tuoi dati esclusivamente per la durata legale o necessaria del trattamento. Nell’ambito dell’analisi, conserviamo i tuoi dati solo fino alla conclusione del processo. Se conserviamo i tuoi dati in virtù di una tua relazione contrattuale con noi, li conserviamo solo per alla durata di questa relazione e tutt’al più per l’intervallo di prescrizione di eventuali pretese a nostro favore o qualora la legge o le disposizioni contrattuali lo prevedano.

  • Sicurezza dei dati

    Attuiamo misure di sicurezza tecniche e gestionali appropriate al fine di proteggere i tuoi dati personali registrati presso di noi contro ogni manipolazione, soppressione, modifica, accesso, trasmissione o utilizzo non intenzionali, illegittimi e non autorizzati e contro la perdita totale o parziale degli stessi. Le nostre misure di sicurezza sono adattate e migliorate costantemente con l’avanzare del progresso tecnologico. Decliniamo ogni responsabilità in caso di perdita di dati, comunicazione di dati a terzi e utilizzo dei dati da parte di questi ultimi. Se ti iscrivi presso di noi in qualità di utente, l’accesso al tuo account utente è possibile esclusivamente per mezzo della tua password personale. Ti raccomandiamo di trattare sempre le informazioni di pagamento e accesso in modo confidenziale e di chiudere la finestra del browser una volta interrotta la comunicazione con noi, specialmente quando utilizzi un computer condiviso. Prestiamo molta attenzione anche alla protezione dei dati in interno. I nostri collaboratori e quelli dei prestatari da noi incaricati sono tenuti alla segretezza e al rispetto delle disposizioni giuridiche di protezione dei dati.

  • Cookie

    I cookie ci aiutano ad organizzare meglio la tua visita sui nostri siti per renderla più agevole, piacevole e pertinente. I cookie sono file contenenti le informazioni che il browser registra automaticamente sul disco fisso del tuo computer ogni volta che visiti il nostro sito. I cookie non danneggiano il disco fisso del tuo computer, né ci trasmettono i dati personali degli utenti.

    Utilizziamo ad esempio dei cookie per sapere chi ha consultato il nostro portale e capire con quale frequenza certe pagine o certe offerte vengono consultate, quali parti del portale sono particolarmente apprezzate e come viene utilizzato il portale. Utilizziamo altri cookie per permetterti di navigare liberamente sul nostro sito e utilizzare alcune funzioni come l’accesso alle aree protette. Alcuni cookie possono essere necessari per utilizzare i carrelli e le funzioni di pagamento. L’utilizzo di cookie permette anche di utilizzare le tue scelte o le tue decisioni come parametri per rendere più piacevole la tua esperienza di navigazione sul nostro sito. In generale, l’uso di cookie serve a migliorare i nostri servizi e a renderli più efficaci e sicuri. I cookie permettono inoltre di raccogliere informazioni con lo scopo di proporti pubblicità che possano interessarti. La maggior parte degli utenti di internet accetta automaticamente i cookie.

    Tuttavia, puoi configurare il tuo browser in modo che nessun cookie venga registrato sul tuo computer e in modo da essere sempre informato quando ricevi nuovi cookie.

  • Strumenti di monitoraggio e analisi

    L’utilizzo delle nostre offerte digitali è inoltre misurato e analizzato attraverso diversi sistemi tecnici, principalmente di fornitori terzi come Google Analytics. Queste azioni possono essere effettuate in modo anonimo o meno. È perciò possibile che i dati raccolti siano trasmessi a terzi in vista del loro trattamento da parte nostra o di fornitori terzi di questi sistemi tecnici con lo scopo del loro trattamento. Lo strumento di analisi più utilizzato è Google Analytics, un servizio di Google Inc. In questo caso, i dati raccolti possono essere trasmessi a un server di Google negli Stati Uniti, ma gli indirizzi IP sono resi anonimi da un processo ad-hoc in modo da rendere impossibile l’identificazione. In questo modo, Google non sarà in grado di associare l’indirizzo IP trasmesso dal tuo computer nell’ambito di Google Analytics ad altri dati che possiede su tuo conto. È possibile opporsi alla raccolta e al trattamento dei dati da parte di Google Analytics istallando un cookie opt-out che impedisce la raccolta futura dei tuoi dati di navigazione, disponibile sul sito seguente:

    https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

    Ai link sottostanti puoi trovare informazioni più dettagliate sui sistemi che utilizziamo:

  • Basi legali

    Trattiamo i tuoi dati personali esclusivamente dell’ambito dei principi di trattamento dei dati e ove esista una base legale. Questa base legale esiste al momento della preparazione e dell’esecuzione del nostro contratto. Inoltre, è nel nostro interesse migliorare costantemente la nostra offerta, adattarla alle tue esigenze e diffondere pubblicità conforme ai tuoi interessi. Questo è necessario per continuare a sviluppare e finanziare la nostra offerta e per garantirne la sicurezza. Partiamo dal presupposto che i nostri interessi prevalgono. Se hai acconsentito al trattamento dei tuoi dati, tale presupposto è valido.

  • Contatti

    Se hai domande relative alla protezione dei dati sul nostro sito internet, se desideri maggiori informazioni o se vuoi richiedere la cancellazione dei tuoi dati, ti invitiamo a contattare il nostro responsabile per il diritto alla protezione dei dati scrivendo un’e-mail all’indirizzo seguente: Privacy@lucrin.com

    L’indirizzo del nostro responsabile della protezione dei dati è il seguente:

    Lucrin SA
    Délégué à la protection des données
    24 Chemin du velours
    1231 Conches
    Genève
    Suisse

  • Aggiornamento e modifica delle disposizioni di protezione dei dati

    Lo sviluppo del nostro sito o l’impiego di nuove tecnologie può rendere necessaria la modifica delle presenti disposizioni di protezione dei dati. Ogni modifica importante di queste disposizioni è comunicata agli utenti iscritti o via e-mail, all’indirizzo e-mail che hanno fornito al momento dell’iscrizione, o per mezzo di una notifica posizionata in maniera appropriata e visualizzabile al momento dell’accesso all’account utente. Inoltre, le disposizioni di protezione dei dati attualmente in vigore possono essere consultate sul nostro sito e stampate in qualsiasi momento. La versione originale della dichiarazione di tutela della privacy è in francese. Le versioni tradotte hanno lo scopo di facilitarne la comprensione. In caso di divergenze, fa fede il testo francese.

    Ginevra, 25 ottobre 2018.